Social Strategy & Social Marketing

Il media planning è utile a selezionare i mezzi e i veicoli idonei per raggiungere gli obbiettivi di comunicazione di una specifica campagna pubblicitaria, tenendo conto della strategia formulata, del budget pubblicitario e del target selezionato.

I social sono divenuti una fonte di notevole importanza per le aziende, poiché sempre più impiegati per comunicare i valori del brand, i prodotti e i servizi al fine di creare una community.

Essi possono definirsi come “piazze virtuali”, dove gli utenti si incontrano per scambiarsi informazioni, opinioni nonché per consolidare e stabilire nuove relazioni. Non a caso oggi tutti noi passiamo la maggior parte del nostro tempo libero sui social.
In questo modo, tramite un’adeguata strategia, è possibile ottenere un riscontro positivo. Tuttavia è utile puntare la propria strategia sul social giusto e, ciò, dipende dal profilo del  cliente ideale dell’azienda, ossia in base ai suoi interessi utilizzerà un media specifico. La social strategy inizia da questo.

Per un’azienda essere sui Social Network può essere un’arma a doppio taglio: se da un lato può avvicinare gli utenti, dall’altro li può allontanare. Per questo motivo è importante sempre porre attenzione alla professionalità.

Integrarsi nel mondo online non è propriamente semplice anzi, è fondamentale attuare una pianificazione dettagliata ed interessante.